Quanto è importante la consulenza prima di un preventivo?

Come scegliere le finestre di casa?

[Un buon chirurgo non ti opera mai senza prima averti analizzato a dovere]

Scegliere il tuo fornitore di finestre non è cosi semplice come sembra:

Mi spiego meglio, se ti stai avviando a ristrutturare casa, e sostituire anche i serramenti (e hai poco tempo da dedicarci), la prassi è la seguente:

-Fai una breve ricerca su Google dei vari serramentisti presenti in zona, magari contattati tramite siti che offrono servizi di ristrutturazione (gratis)

-quattro righe su un file .word con le classiche misure base x altezza e tipologia serramento.

-Invii il tutto tramite mail ai serramentisti “scelti”, tanto qualcuno dovrà pur rispondere.

Da quel momento in poi il serramentista che riceve la mail, nel caso ha qualche dubbio e hai lasciato un recapito telefonico magari ti richiama per avere più informazioni, gli altri invece o ti inviano un preventivo al “volo” o non si fanno vivi nemmeno dopo svariate telefonate.

A questo punto ti trovi difronte a vari preventivi, scritti in maniera più o meno chiara, dove non ti resta che andare a leggere direttamente il prezzo. Si perchè oltre a quello tutto il resto non è molto comprensibile per i non addetti ai lavori come te. Cosa vuoi che ti importi del valore Uw, o della trasmittanza lineare del profilo distanziale del vetro camera? Meno ancora per quanti cicli è testata una maniglia.

Resta scontato e sottointeso che oggi nel 2017 inizio 2018 noi serramentisti siamo tenuti a rispettare determinati requisiti prestazionali, quindi, quando richiedi un preventivo per me è scontato dare un prodotto certificato e a norma.

Tutti parlano del loro prodotto allo stesso modo:

  • CARATTERISTICHE TECNICHE (?)
  • VANTAGGI DEL PRODOTTO LEGNO-PVC-ALLUMUNIO (?)
  • AZIENDA LEADER DI SETTORE (cosi come le altre 4 aziende che ti hanno scritto)

Nessuno però prima di stilare il preventivo si è soffermato al PERCHE’ stai ristrutturando e quali problemi hai ORA, e che devi risolvere con i nuovi serramenti.

Quasi sicuramente al momento hai vecchie finestre in legno che fanno spifferi da tutte le parti, o serramenti colore bronzo in alluminio che fanno acqua durante le giornate di pioggia, e cassonetti in legno ormai logori.

vecchie_cosmai_finestre

Per le problematiche sopra riporte, il serramentista ha bisogno di sapere prima questi dettagli, in modo da organizzare un sopralluogo a casa tua, o nel caso di serramentisti che operano a distanza, dovresti fornire loro quanti più dettagli possibili con l’aiuto di qualche foto delle finestre attuali.

Dopo questa prima fase il serramentista sa come impostare i lavori da farsi, eliminare eventuali ponti termici, studiare un’adeguata posa in opera, e fare in modo da non restringere ulteriormente le aperture attuali. Questo però lo fanno in pochissimi.

Infatti quasi sicuramente ti ritroverai con:

  • Meno luce in casa, per via del tipo di montaggio fatto (sopra il vecchio serramento)
  • Serramento nettamente meno performante dei valori dichiarati (hai pagato in più un qualcosa che non avrai)
  • Future infiltrazioni di acqua in caso di posa in opera non corretta.

infissi-esterni-infiltrazioni-laterali

ma tu questo lo saprai solo alla fine dei lavori, quanto non ti resterà che accettare il tutto.

Come tutelarsi da tutti questo?

Semplice, affidandoti a professionisiti che, prima di inviarti un qualsiasi preventivo vengono a casa tua per un rilievo misure dettagliato (non il classico rilievo da 10 minuti e via) o almeno ti fanno domande sul tipo di serramento attuale, e che problemi hai da risolvere.

In questo modo in base alle tue risposte, sarà studiata una soluzione Ad-Hoc su misura per te.

Nel nostro caso per garantire sempre una buona riuscita dell’intervento, abbiamo messo a punto un metodo di lavoro che ti semplifica la vita.

In cosa consiste questo metodo?

Saremo noi i responsabili di tutto quello che riguarda il foro-finestra nel caso in cui non sei seguito da un Direttore dei Lavori o architetto, in caso contrario invece forniremo tutto a loro, dai capitolati di posa ai nodi tecnichi.

Questo perchè sapendo già alla base come intervenire, il tutto risulterà molto più semplice, ed eventuali contrattempi saranno più facili da risolvere.

Noi come azienda tutto questo lo mettiamo per iscritto e lo garantiamo con la nostra triplice garanzia, inoltre scegliendo me come fornitore avrai gratuitamente i servizi appena descritti e avrai la possibilità di verificare tu stesso l’importanta di avere un metodo di lavoro che ti garantisce i risultati previsti.

Il consiglio che posso darti, è quello di non affidarti ai soliti “PREVENTIVATORI” a loro ineressa portare a casa il lavoro, delle tue problematiche interessa poco, e di questo ne sono consapevole perchè almeno 2 volte la settimana sono in cantiere a sistemare le pecche dei miei “colleghi”.

Per il momento ti saluto,

a presto

Carlo Cosmai

info@cosmaidesign.it

0825-891717

http://www.cosmaidesign.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: