Le finestre in alluminio arrugginiscono ?

Quasi sicuramente ti sembrerà una domanda banale…

ma dalle continue domande che ricevo su questo tema, capisco che alcuni aspetti non sono del tutto chiari a chi deve acquistare le nuove finestre e hanno una casa vicina al mare o comunque esposta a salsedine – solfatare – o forte smog.

Le tue finestre possono essere compromesse da questo fenomeno? Oppure, quali finestre installare se abito in zone di mare?

Ora ti starai chiedendo:

“Ma come le finestre non sono tutte uguali?”

La risposta è NO, e in qualche altro articolo ho parlato della differenza tra i vari materiali utilizzati per la produzione di serramenti, indicandone per ognuno pro e contro. (clicca QUI e vai all’articolo)

Ma partiamo per ordine, come ben saprai le finestra non sono realizzate solo da profili-vetri-guarnizioni, infatti per far si che il tutto funzioni abbiamo bisogno di accessori adatti come: cerniere- maniglie- punti di chiusura .

Questi accessori sono soggetti a molte sollecitazioni, specie oggi giorno, dove i serramenti sono diventati molto più pesanti per via dei vetri e delle aperture, molto più grandi rispetto ad una volta.

Quindi possiamo dire che la scelta di accessori di ottima qualità fa si che i tuoi serramenti vivano più a lungo, senza necessitare di grosse manutenzioni o ritrovarti con ante bloccate.

Purtroppo però in alcuni casi la realtà è ben diversa da quanto detto poco fa. Infatti non passa giorno in cui ricevo telefonate dove mi vengono richieste manutenzione su serramenti relativamente molto recenti, dove questi accessori sono stati corrosi dalla salsedine. Vuoi per la vicinanza al mare, la poca manutenzione o addirittura la bassa qualità degli accessori stessi (sono le componenti dove molti colleghi marginano di più, quindi non si fanno scrupoli nel risparmiare qualche euro e fornirti accessori scadenti) molte persone si ritrovano con serramenti bloccati o con il rischio che cadano nel vuoto.

corrosione galvanica-cerneiere
corrosione galvanica-cerneiere

Sai cosa significa avere un cardine attaccato dalla salsedine come questo? Un domani mentre apri la finestre o persiana, questo venga a mancare, e se tutto va bene l’infisso cadrà all’interno dell’abitazione senza arrecare danni a persone o cose, ma se stiamo parlando di una persiana o scuro esterno, sai che danno può provocare cadendo in strada?

Te lo lascio immaginare…

Quindi cosa fare per evitare questo fastidiosissimo fenomeno?

Nell’articolo qui riportato, scoprirai come evitare prevenire e farti garantire i nuovi serramenti.

L’alluminio come tutti i materiali da costruzione, se non trattato e lavorato con apposite procedure industriali (certificate e garantite) quali la verniciatura e l’ossidazione, esposto alle intemperie con il passare del tempo sia l’umidità, la salsedine, e l’ossigeno stesso, tenderanno a modificarne inesorabilmente le caratteristiche tecniche andando a comprometterne la funzionalità e la durabilità.

Cosa alquanto scoraggiante per una finestra che come minimo deve durare almeno 25/30 anni.

Per evitare fenomeni di corrosione dovuti alla salsedine marina e all’umidità, i profili che andranno a comporre la tua finestra dovranno essere sottoposti ad un ciclo di lavorazioni che tra poco andrò ad elencarti.

Quasi tutti i serramentisti sanno che in località prossime al mare, è consigliabile utilizzare sia ferramenta che profili con particolari verniciature dette Sea-Side, ovvero lo spessore di polveri o ossidazione dovrà essere maggiore rispetto ad un serramento installato in zone di montagna (descrizione approssimativa)

Per non parlare della viteria, che dovrà essere obbligatoriamente in acciaio inox

Questo per evitare che la corrosione galvanica che attacca le viti possa continuare ad attecchire sul profilo in alluminio.

A questo punto ti chiederai:
CHI MI GARANTISCE CHE LA VERNICIATURA DEI MIEI SERRAMENTI E’ IDONEA PER LA MIA CASA AL MARE ?

Semplice, il SERRAMENTISTA stesso.

Questo però dando per scontato che il trattamento effettuato sui profili in alluminio sia effettuato da aziende certificate e che abbiano ben in vista le certificazioni sotto riportate:

Cosa vuol dire questo logo ?
Questo logo specifica che l’impianto di verniciatura alla quale affidiamo il nostro barrame di alluminio, è accreditato e soddisfa a pieno i rigidi controlli e requisti imposti dall’ente certificatore.

Ne vale la pena?
Se non vuoi serramenti che presentino i problemi sopra elencati, ti conviene chiedere quante più garanzie possibili PRIMA di firmare qualsiasi contratto.

Nel nostro caso, per evitare di distinguere le varie commesse, applichiamo su tutta la nostra produzione verniciature e accessori con trattamento anti corrosione SEA-SIDE dando un prodotto con una qualità ineguagliabile, e serramenti molto più duraturi nel tempo. Il tutto con accessori garantiti con la nebbia salina, quindi certificati in classe 5 (la massima raggiungibile). Tutto questo abbinato ad un programma di manutenzione annuale ti farà dormire sereno e senza preoccupazioni.

In cosa consiste questa verniciatura Sea-Side? I nostri profili in alluminio prima di essere verniciati subiscono ben 11 passaggi

verniciatura-cosmai design srl-cosmai infissi
verniciatura-cosmai design srl-cosmai infissi

Inoltre durante la lavorazione dei profili, i tagli dovranno essere protetti con un apposito sigillante che eviti infiltrazioni e possibili attacchi della corrosione su parti non verniciate del profilo.

Tutto questo assicura alle tue finestre una durata maggiore e meno problemi sugli accessori.

Il tutto abbinato ad una manutenzione annuale renderà i serramenti quasi eterni 😉

Se sei in procinto di ristrutturare casa, e tra i preventivi che ti sono stati presentati non si è accennato minimamente ai fenomeni sopra riportati, fai molta attenzione.

Se invece vuoi dormire tranquillo, richiedi la tua consulenza al mio indirizzo mail qui sotto. Fisseremo un appuntamento e ti dedicherò tutto il tempo di cui hai bisogno per la scelta della tua finestra perfetta.

c.cosmai@cosmaidesign.it

Clicca qui e compila il modulo per essere ricontattato

Tel:0825-891717 Ariano Irpino AV 83031

Tel:081-660082, Via Piedigrotta,17 NAPOLI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: